Alla Camera passa il ddl sul libro. Ali: “Una giornata storica”

05_Libri_Agf-k5G--1020x533@IlSole24Ore-Web.jpg

La legge sul libro è stata approvata dalla Camera con 406 voti favorevoli e l’astensione solo di Forza Italia. Si avvia quindi a diventare legge, nonostante la limatura degli stanziamenti da parte della Commissione Bilancio. <<Una giornata storica per il mondo del libro>> commentano Ali Confcommercio, Sil Confesercenti e Adei associazione degli editori indipendenti, ed esprimono una grande soddisfazione per una <<legge che finalmente fa giocare tutti alla pari e premia la concorrenza basata sulla competenza e non sul potere o sul monopolio>>. Il ddl per la promozione del libro e della lettura prevede un premio annuo di 500mila euro per la città capitale del libro (che prenderà vita sul modello della capitale della cultura), la nascita del bollino di qualità per le librerie, soldi alle scuole per la formazione di personale che si occupi delle biblioteche interne, “patti locali” con reti di pubblico e privato per sostenere la lettura e, soprattutto, la conferma del limite agli sconti fissato al 5%, il 15% solo per i libri scolastici. Proprio su questo ultimo punto sono in netta polemica gli editori dell’Aie, che hanno convocato stamattina un comitato di presidenza urgente per fare il punto. I deputati hanno invece garantito fino all’ultimo un sostegno bipartisan. Il Ministro della cultura Bonisoli conferma l’importanza di <<una legge per incentivare la lettura>> e si augura che anche <<il Senato possa celermente far sì che questo testo diventi al più presto una legge dello Stato>>.