Presentazione Ufficiale “LA CITTA’ SI-CURA”, 1^ Giornata sulla prevenzione e sicurezza nella lotta alla criminalità

IMG-20190509-WA0005

All’interno del Salone delle Bandiere di Palazzo Zanca, si è svolta questa mattina la conferenza di presentazione dell’evento “LA CITTA’ SI-CURA. Collaborazione per la sicurezza partecipata tra Cittadini e Forze di Polizia”. L’iniziativa si svolgerà giorno 13 maggio con inizio alle ore 9:00 presso il Salone delle Bandiere del Comune di Messina ed ospiterà la Dott.ssa Maria Carmela Librizzi, Prefetto di Messina, la Dott.ssa Annapaola Porzio, Commissario straordinario del Governo per il coordinamento delle iniziative antiracket ed antiusura, il Dott. Giovanni Gravante, componente del Comitato antiracket ed usura del Ministero degli Interni e la Dott.ssa Giovannella Scaminaci, procuratore aggiunto della Repubblica. L’evento, coordinato e moderato dall’Avv. Silvana Paratore, è stato ideato dal Presidente di Confcommercio Messina Carmelo Picciotto. <<L’intento della giornata è realizzare condizioni di sicurezza stabili e durature, in modo da elevare il senso di sicurezza dei cittadini, rasserenarli e creare così la condizione di base indispensabile per lo sviluppo ed il benessere del Paese>> ha sottolineato Picciotto, << Le città senza sicurezza e partecipazione sono destinate a diventare deserte>>. Sulla stessa lunghezza d’onda Dafne Musolino, assessore alla Sicurezza Urbana: <<Il comune di Messina ha ottenuto un finanziamento per creare una rete di videosorveglianza integrata grazie alla quale la centrale operativa della polizia municipale sarà messa in collegamento con quella delle altre forze dell’ordine e garantirà un maggior controllo del territorio. Stiamo attivando controlli sempre più intensi e posso garantire che il controllo del territorio esiste nonostante il problema delle ridotte risorse umane>>. Erano presenti, alla conferenza stampa, anche il Dott. Giuseppe Gargano, tesoriere di Federfarma Messina, Corrado Andre’, presidente di Anapa, Salvatore Barbera, presidente provinciale della Fit, la Prof.ssa Mariella Di Giorgi, Presidente Kiwanis Club Messina e Francesco Lombardo della Cerebro cyber security. L’intero evento è promosso da Confcommercio Messina col patrocinio della Regione Siciliana, del Comune di Messina, dell’Università degli Studi di Messina, della Camera di Commercio di Messina, dell’Associazione Nazionale Insigniti dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana sez.di Messina, del Kiwanis Club Messina, della Cerebro Cyber Security, di Federfarma Associazione Sindacale dei titolari di farmacia della provincia di Messina, della Federazione Italiana Tabaccai Messina, dell’Associazione Nazionale agenti professionisti di Assicurazione.