Sicurezza e prevenzione nella lotta alla criminalità: Confcommercio incontra il Prefetto

LocandinaA4-831x1024.jpg

Si è svolta nel corso della mattinata di ieri, mercoledì 3 aprile 2019, la riunione del “Comitato Provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica” presso la Prefettura, alla quale hanno preso parte, oltre i vertici delle Forze dell’Ordine e della Polizia Metropolitana, l’Assessore Musolino del Comune di Messina ed i rappresentanti di Confcommercio e Confartigianato. Al centro dell’attenzione è stato posto il tema della sicurezza urbana e, nell’ambito dell’attività di prevenzione, è stata condivisa l’attuazione di un Piano straordinario di controllo del territorio, con la partecipazione anche del personale della Polizia Metropolitana e della Polizia Municipale.

Nel pomeriggio si è svolto l’incontro tra Carmelo Picciotto, presidente Confcommercio Messina, Giovanni Crimi, presidente Federfarma Messina, Corrado Andrè, presidente Anapa, Massimo Barbera, presidente FIT Sindacato Provinciale Messina ed il prefetto Dott.ssa Maria Carmela Librizzi accompagnata dal dott. Musolino. Nell’occasione si è discusso di sicurezza e prevenzione con l’obiettivo di trovare delle nuove soluzioni per arginare l’escalation di rapine e microcriminalità.  Rispetto al netto ridimensionamento del 2017, il fenomeno di furti e rapine è decisamente aumentato durante il 2018 sino ai primi mesi del 2019. Un dato preoccupante al quale si aggiunge l’uso di armi, esplosivi e modalità violente. Tutto questo ha generato un nuovo clima di paura e timore in città. In questo contesto difficile e riconoscendo il grande lavoro delle forze dell’ordine dimostrato dai recenti successi, il vertice in Prefettura rappresenta un primo passo verso una stretta collaborazione con il Prefetto e le forze dell’ordine al fine di aumentare il livello di sicurezza effettiva per tutti gli utenti. Ragionando su una linea di intervento comune, si procederà all’organizzazione di un “Corso su prevenzione e sicurezza” per tutti gli operatori del settore relativamente ai comportamenti da adottare in occasione di eventi criminosi. In pieno accordo con le Autorità e le Istituzioni, è stata proposta anche l’organizzazione della “I Giornata dedicata a Prevenzione e Sicurezza” per il mese di Maggio.

Grande soddisfazione è stata espressa da Carmelo Picciotto:<< L’incontro di questo pomeriggio evidenzia la grande voglia da parte di tutti di trovare le soluzioni adatte per combattere la microcriminalità ed il fenomeno crescente delle rapine. In piena collaborazione con il Prefetto e le forze dell’ordine, che stanno facendo dei grossi sforzi, vogliamo agire per rendere la città sicura e vivibile. Solo attraverso un miglioramento della qualità della vita, possiamo far crescere il commercio cittadino in un clima di massima sicurezza e controllo.>>

L’incontro si è svolto in rappresentanza delle organizzazioni sindacali di Federfarma Messina, Confcommercio Messina e tutte le organizzazioni ad essa aderenti, FIT Sindacato Provinciale Messina, Fimaa, Fnaarc, Fipe, Federfiori, Fi.Va, Anapa, Anaci, Figisc, Federmoda.